La Pallamano Cellini esce sconfitta ai quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Saadi arriva alle Final Eight di Rimini da ottavo seed, per cui l’impegno è piuttosto ostico contro la Cassa Rurale Pontinia, capolista della Serie A1 e dunque prima testa di serie.
In campionato era arrivata una netta sconfitta (35-26) sul campo delle laziali. In questo caso, la Cellini, reduce da tre successi consecutivi, non sente la pressione in avvio, portandosi rapidamente sull’1-4 grazie a Bevelyn Eghianruwa e Giorgia Meneghini, recentemente nominata miglior giovane italiano del 2022. La reazione di Pontinia non si fa attendere, con Radovic che trova il primo vantaggio sul 7-6 al 14’. La Cellini prova ad affidarsi alle iniziative delle sorelle Eghianruwa, ma Suleiky Gómez , la miglior straniera del campionato, è molto ispirata e trova l’11-6 al 20’, che costringe Saadi a fermare la partita.
Dopo il time-out esordisce nella Cellini la nuova arrivata Sofia Rodríguez, ma Pontinia continua il suo grande forcing per tutto il primo tempo, con un’ottima difesa e le giocate della solita Gomez e Radovic. Saadi prova a mischiare le carte in difesa, prima inserendo Enabulele fra i pali e poi con Prela alzata in 5-1 orientata su Gomez, ma la grande qualità di gioco di Pontinia prosegue fino all’intervallo, col punteggio che recita 18-10.
La partita sostanzialmente finisce alla prima azione del secondo tempo: dopo la revisione al monitor, la coppia arbitrale punisce con un cartellino rosso (e anche blu) Vanessa Djiogap, rea di un contatto con le mani all’altezza del collo su Conte, seppur involontario. Una partita già in salita diventa il Mortirolo da scalare per la Cellini, che continua a fare la sua partita al 100%, ma senza ricucire particolarmente lo strappo, fino al punteggio finale di 34-25. Pontinia controlla la partita ,vince meritatamente e avanza in semifinale, dove affronterà la vincente di Brixen-Cassano Magnago.
Per la Cellini, dopo la prima esperienza con le Final Eight dello scorso anno, questa è stata un’altra occasione per fare esperienza e aumentare il proprio bagaglio, anche in vista dei prossimi impegni di Serie A1 femminile, un campionato che può ancora regalare soddisfazioni alla squadra di Saadi. Appuntamento, dunque, dopo la sosta, sabato 11 febbraio alle 20,00 al “PalaFarfalle” contro Brixen.
Tabellino:
Pontinia:
0 Ramazzotti, Romina
2 Manzo, Manuela r1
4 Podda, Luisella (VK) r6
10 Conte, Giulia r1
11 Colloredo, Eleonora r8
12 Sitzia, Martina
15 D’Ambrosio, Cecilia Maria r1
16 Cialei, Giorgia
20 Notarianni, Michela r3
32 Bassanese, Alessandra r3
44 Panayotova, Marinela r1
71 Radovic, Sandra r3
84 Gomez Hernandez, Suleiky (K) r5
93 Crosta, Martina r2
Cellini Padova:
3 Djiogap Azapzi, Yvana
4 Djiogap Noumedem, Carelle r9
8 Eghianruwa, Bevelyn Osarosemwen r6
13 Rodriguez, Sofia r1
14 Djiogap Tenguim, Vanessa r2
15 Broch, Martina
17 Meneghini, Giorgia r1
18 Aroubi, Fatima
19 Prela, Angela r2
20 Eghianruwa, Serena Osamagbe r3
21 Okorie, Ifeoma
22 Enabulele, Sonia Osasogie
24 Bozza, Viola Grazia
27 Barresi, Micaela Agustina r1