La Pallamano Cellini continua a volare, e dopo la bellissima vittoria su Brixen supera al PalaFarfalle anche la capolista Pontinia. La Cellini aveva già affrontato due volte la Cassa Rurale in questa stagione: le laziali si erano imposte per 35-26 all’andata in campionato e per 35-24 nei quarti di finale di Coppa Italia, ma arriva con grande fiducia a questo incontro, valevole per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A1 femminile.
Dopo la bella vittoria di settimana scorsa, quarta consecutiva in campionato, la squadra di Saadi inizia col piglio giusto, mettendo in difficoltà Gomez e compagne. Nei primi minuti si segna poco, tanto che il primo doppio vantaggio arriva per le ospiti con Radovic al 10’ (2-4). Nonostante la buona aggressività, la Cellini non riesce a prendere ritmo nella metà campo offensiva. Il punteggio rimane quindi molto basso fino al primo timeout al 16’ (2-5). Al 18’ Padova respira un po’ con un tiro dai 7 metri, conquistato da Barresi e realizzato da Carelle Djiogap, che propizia anche il recupero e la successiva rete di Bevelyn Eghianruwa. Al 23’ le rossoblu trovano il primo vantaggio di serata con Vanessa Djiogap, che costringe al timeout le ospiti, a secco da ormai 10 minuti. I ritmi della partita però non cambiano, Pontinia continua a non trovare soluzioni alla difesa di Padova e alla buona serata di Broch, mentre la Cellini inizia a macinare gioco in attacco, guidata da Sofia Rodriguez, ormai perfettamente inserita nei meccanismi di squadra, che nel finale si mette in proprio e fissa il punteggio sull’11-6 alla pausa.
Pontinia esce dagli spogliatoi con una faccia diversa, ma la Cellini risponde puntualmente a ogni tentativo di rimonta. Al 7’ Barresi viene sanzionata con un 2 minuti, che consente alla Cassa Rurale di ridurre lo svantaggio fino al -2 sfruttando la superiorità numerica. Bevelyn Eghianruwa allarga nuovamente la forbice, trovando il 17-13 all’11’. Attaccando ancora in 5 contro 6 (fuori Vanessa Djiogap), Prela si guadagna un 7 metri al 14’, che Carelle Djiogap converte per il 18-14. Notarianni prova a suonare la carica, ma il divario si stabilizza sul +4 a metà secondo tempo. Al 21’ coach Nasta ferma la partita sul 20-15, una situazione di punteggio insolita per la capolista, imbattuta dalla prima giornata. Negli ultimi 10 minuti Pontinia prova ad allungare la difesa per mettere in difficoltà l’attacco di Padova, ma il divario rimane ampio (22-17) fin quando Saadi chiama timeout al 24’. Negli ultimi due minuti la Cassa Rurale alza ulteriormente la difesa a tutto campo, lasciando però a Giorgia Meneghini lo spazio per andare a concludere e chiudere i conti per il 27-23 finale.
Un altro risultato fondamentale per la Cellini Padova, che gestisce il vantaggio con maturità, sicurezza e lucidità da grande squadra quale sta diventando. Un successo fondamentale per confermarsi nei piani alti della classifica, sempre coi piedi per terra ma col morale alle stelle. Prossimo appuntamento il 25 febbraio nel derby con Mestrino, alla ricerca della continuità.