Inizia con una sconfitta la stagione della Pallamano Cellini Padova nel campionato di Serie A1 femminile. Dopo un inizio inizio convincente, le ragazze di Mauricio Torres (Marchionni e Salvagno al momento in panchina) hanno ceduto il passo di fronte alla grande qualità delle padrone di casa di Brixen, semifinaliste della passata stagione e vincitrici dello scudetto nel 2021/22. A livello individuale buona prova realizzativa di Serena Eghianruwa, autrice di nuove reti, mentre esordiscono con tre gol ciascuna Borrini e Tanić.
Marijana Tanić è l’unica nuova arrivata in campo dall’inizio, mentre ad aprire le marcature con la prima rete stagionale è Angela Prela. È il preludio a un ottimo inizio, in cui la Cellini per quindici minuti fa vedere una buona fluidità in attacco a difesa schierata, trovando diverse soluzioni soprattutto dal lato destro con Yvana Djiogap da terzino e Prela dall’ala. Dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +3 (3-6 all’ 8′, rete di Serena Eghianruwa), la Cellini subisce però il rientro di Brixen, che al 18′ pareggia sul 9-9 con la neoentrata Di Pietro, che costringe al timeout ospite.
Alla ripresa del gioco le altoatesine trovano il primo vantaggio di serata con Bevelyn Eghianruwa, che forza anche un due minuti per Tanić. La superiorità numerica dà lo slancio al parziale delle padrone di casa, che con un’ottima difesa e ripartenze veloci in prima e seconda fase si portano rapidamente sul +4 (14-10 al 23′, quando Brixen chiede un timeout). La panchina della Cellini prova a mischiare le carte cambiando la difesa, ma il divario tra le squadre rimane pressoché invariato fino al 20-14 dell’intervallo.
Nel secondo tempo la situazione non cambia, e al 41′ Eder regala a Brixen regala il primo vantaggio in doppia cifra (27-17). La Cellini continua a fare la sua partita cercando il contributo di qualche ingresso dalla panchina, tra cui va segnalato il debutto della nuova arrivata Beatrice Borrini, che al 51′ riporta la squadra a -6 sul 29-23. Anche nel finale però Brixen continua ad imporre il proprio gioco fino al 35-25 finale.
La Cellini avrà subito l’occasione per rifarsi sabato prossimo nel debutto interno al Palafarfalle, ospitando la Cassa Rurale Pontinia (16.30). Appuntamento dunque all’esordio in casa delle ragazze, che avranno bisogno anche della spinta del pubblico.
SSV Brixen Südtirol: B.Eghianruwa 3, Eder 8, Schatzer, Hilber 3, Pruenster, Di Pietro 2, Nothdurfter 1, Hachana Ep Kerkeni 10, Babbo 5, Luchin, Kiesenhofer 1, Rabanser, Di Carlantonio, Sozio 2, Vikoler; All. Noessing
Cellini Padova: Y.Djiogap 3, Borrini 3, Tanić 3, Bozza, Broch, Meneghini, Aroubi 1, Prela 5, S.Eghianruwa 9, Okorie 1, Enabulele, Rettore, A.Eghianruwa, Barresi, Mazzaro; All.Marchionni