La rimonta nel secondo tempo non è sufficiente per la Pallamano Cellini Padova, che cade sul campo di Dossobuono nell’ottava giornata del campionato di Serie A1 femminile. Il parziale di 11-17 nei secondi trenta minuti riflette molto bene la grande reazione della squadra a un inizio difficile, che si ferma a un passo dal completare il ribaltone.
In un inizio di partita abbastanza equilibrato, in cui Zanette e Mazzieri da una parte e Tanić ed Eghianruwa dall’altra si mettono in evidenza, la squadra di casa riesce a dare un paio di spallate alla partita. La Venplast prima sul 6-3 al 9′ e poi sul 9-6 al 14′, costringendo Torres a chiamare il primo timeout.
La Cellini ne esce bene e si riporta subito a -2 con una bella rete dall’ala di Borrini, ma da quel momento in poi non riesce più a muovere il punteggio, subendo l’iniziativa avversaria. Dossobuono arriva anche a toccare il +9 (16-7 al 24′), approfittando delle disattenzioni di Padova e della buona vena realizzativa di diverse delle proprie giocatrici. All’intervallo ci sono ancora nove reti di differenza (18-9), con Broch che riesce a evitare la doppia cifra di svantaggio, parando su Novesi quasi allo scadere.
Nella ripresa l’approccio cambia già dalla prima azione, con Eghianruwa che si guadagna un sette metri trasformato da Borrini, la più incisiva nei primi minuti. Al 40′ la Cellini ha già ricucito fino al -6 (20-14), mentre la squadra allenata da Elena Barani continua a fare affidamento principalmente su Zanette per tenere vivo il proprio vantaggio. Al 47′ è ancora Borrini dall’ala a firmare addirittura il -3 sul 21-18, la prima delle sue tre reti consecutive che portano al 23-20 al 49′.
Torres decide di alzare la difesa per mettere in ulteriore difficoltà le avversarie, ma nella foga della rimonta viene meno un po’ di lucidità. La solita Zanette decide di fatto la partita con un altro paio di soluzioni dai nove metri, che allargano di nuovo la forbice fino al 28-22 al 55′. Le ultime reti di Eghianruwa, Tanić e Prela non sono sufficienti per completare la rimonta, e fissano il punteggio sul 29-26 finale.
Trenta minuti che fanno ben sperare in vista dei prossimi impegni, che arriveranno dopo altre due settimane di pausa. Domenica 3 dicembre al Palafarfalle arriverà Sassari, che divide l’ultimo posto in classifica proprio con la Cellini, per la terzultima giornata di andata.
Venplast Dossobuono: Mad. Cabrini, Mar. Cabrini, Zanette 10, Novesi 1, Zorzella 1, Berardo, Salvaro 5, Pavanini, Mazzitelli 2, Ingrassia 2, Lain 4, Angelini, Cacciatore, Prudenziati, Graziani, Mazzieri 4. All.Barani
Cellini Padova: Y.Djiogap 4, Borrini 7, Bozza 1, Broch, Meneghini, Aroubi 2, Prela 2, S.Eghianruwa 3, Okorie, A.Eghianruwa, Barresi, Pedron, Tanić 7. All.Torres